Tende particolari per cucina: guida alla scelta | Elle Decor

2022-05-28 07:28:49 By : Mr. Mark Li

Drappi di tessuto che celebrano la zona dedicata alla preparazione del cibo: come scegliere i modelli più adeguati

Idee per la cucina: creare una stanza nella stanza attraverso tende particolari, che fanno subito arredamento. Come sceglierle?

La guida che raccoglie diverse tipologie di tende, da quelle a vetro a quelle in lino, per un'ampia panoramica sul genere.

Gli ambienti luminosi di sicuro sono tra i favoriti, dove trascorrere il tempo in casa, tuttavia si può anche manifestare l'esigenza di schermare i raggi del sole, quando essi sono troppo abbaglianti o quando il caldo si fa sentire: oggi, a tal proposito, ci concentreremo sulle tende da cucina. Le idee tende per questo ambiente sono molteplici, da declinare secondo le proprie esigenze, gli spazi e la loro funzionalità. Dunque come scegliere le tende in cucina?

Dalle tende a finestra per luoghi moderni o classici, alle soluzioni dedicate a chi, invece, ha la porta finestra in cucina: ecco una panoramica sulle proposte più particolari da prendere in considerazione, durature, in grado di non assorbire gli odori e di trasformare gli ambienti.

Linee razionali, elettrodomestici da incasso, alluminio a vista e pattern geometrici: il design porta innovazione nella zona pranzo, che deve mantenere comunque la sua caratteristica accoglienza anche attraverso l'impiego di tende per cucina moderna.

Utili per limitare gli ingombri all'interno di cucine collocate in mini appartamenti o piccole case, sono le tende a vetro: prive del possibile ingombro rappresentato dal bastone fissato al muro, le tende per cucina a vetro si possono sistemare con grande facilità tramite bacchetta. Questa ha due estremità estensibili che, una volta infilata la tenda, si adattano all'ampiezza dell'anta.

Le tende a vetro da cucina, oltre a rappresentare una soluzione razionale, possono anche avere una linea e uno stile particolarmente adatti agli spazi contemporanei: l'esempio più lampante sono le tende a rullo. Si ritirano su se stesse senza dare fastidio, qualora fossero collocate vicino ai fornelli, e hanno un impatto molto minimale, soprattutto se si scelgono tende bianche moderne senza fronzoli, schermanti ma perfette per non rendere la zona pranzo tetra e scura.

Tra le altre idee tende a vetro moderne, una variante più decorativa rispetto a quelle a rullo sono le tende a pacchetto: quando si alzano, ritirandosi creano una piccola arricciatura. Tende di lino moderne di questo tipo sono perfette anche per cucine dal sapore etnico o dove sono stati impiegati materiali grezzi, naturali e da preferire anche come tende da salotto moderno.

C'è anche da dire che le tende per finestra da cucina moderna devono essere realizzate con tessuti e materiali in grado di non impregnarsi di odore, meglio se ignifughi, dato che i fornelli a gas potrebbero essere pericolosi e innescare un incendio proprio attaccando i tendaggi. Inoltre servono fibre facili da lavare, asciugare o pulire con una certa frequenza.

Se le tende da cucina a vetro possono essere l'idea perfetta per spazi moderni, molte delle nostre abitazioni hanno, per tradizione, uno stile più classico e rurale: vediamo anche quali tende scegliere in questo caso.

Quando si pensa alle tende per cucina classica l'idea è quella voluttuosa delle tende a teli e delle tende con anelli, appese tramite bastone fissato al muro. I panneggi di questo tipo sono molto scenografici e, oggi, grazie al textile design, se ne trovano di originali e adatti a creare interessanti contrasti con gli ambienti più storici e antichi. La tipologia in questione è utilizzata molto anche nelle tende per sala da pranzo classica, specialmente quando c'è una continuità con la cucina.

Se la tenda elegante arreda stanze importanti, non bisogna dimenticare le tendine per cucina rustica: nelle case di campagna tende beige, dai colori naturali e in tessuti organici sono immancabili. Deliziose anche le piccole tende a quadretti, che si fissano solo a metà altezza della finestra e possono fare pendant con altre tendine, sistemate sulle ante delle vetrinette e a copertura di scaffali o ripostigli al posto degli sportelli.

L'ingresso alla cucina dall'esterno, oppure l'apertura su di un terrazzo o balcone, può essere il punto da cui filtra la luce nell'ambiente: in questo caso serviranno delle tende per cucina con porta finestra. Dato che luminosità e calore sono maggiori per le dimensioni più grandi del serramento, rispetto a quando si ha a che fare con una semplice finestra, le tende da scegliere possono essere abbastanza spesse e di colore più scuro, anche per proteggere la privacy degli abitanti da eventuali dirimpettai.

Le tende lunghe e ampie da cucina, in ogni caso, dovrebbero avere pieghe verticali e non troppi drappeggi o balze trasversali, in quanto sarebbero maggiormente soggette a raccogliere lo sporco, assolutamente vietato in cucina, e gli odori. Meglio ancora se realizzate con materiali che si possono pulire anche senza dover staccare la tenda per lavarla, ad esempio per mezzo di un getto di vapore.

Insomma, come visto, le tende nella loro semplicità hanno una funzione importante in casa e possono dare carattere agli spazi: perché, allora, non scegliere anche tende da doccia eleganti e di lusso per il bagno? Oppure divertenti tende per le camerette dei più piccoli?

La foto in copertina appartiene al progetto di Nonestudio a Città Studi, a Milano.